News Fasano   Tutto il web

ven, 18 maggio 2012
Sei qui: Prima Pagina » Notizie » Cronaca » Festeggiato a Fasano il patrono del...
linea container

sabato, 21 gennaio 2012 ore 01:29


Festeggiato a Fasano il patrono della Polizia municipale


Bilancio delle attività: triplicati i verbali elevati dai vigili urbani; in netto calo i sinistri stradali.

La cerimonia religiosa svoltasi presso la Chiesa della Salette Il gonfalone della Città di Fasano Le autorità presenti La lettura della preghiera del vigile urbano L'intervento del sindaco Lello Di Bari L'intervento del comandante Antonio Orefice Al centro il sindaco con l'assessore regionale Fabiano Amati L'intervento di mons. Carmelo Carparelli La consegna della borsa di studio a Giampietro Lippolis La consegna della targa ricordo al ten. Luigi Natola
La cerimonia religiosa svoltasi presso la Chiesa della Salette

foto indietro foto 1 / 10 foto avanti


di Giannicola D'Amico


- A +   stampa    Crea PDF    Commenti (0)   Vota (15) Bookmark and Share


FASANO – Nell’ultimo anno sono triplicati i verbali elevati dalla Polizia municipale di Fasano. È il dato lampante che emerge dalla relazione sulla attività svolta nel 2011 dal Corpo di Polizia municipale diretto dal maggiore Antonio Orefice, presentata dallo stesso comandante al termine della cerimonia religiosa che si è svolta ieri sera (20 gennaio) a Fasano, presso la Chiesa della Salette, in onore di San Sebastiano Martire, patrono dei vigili urbani.


Alla cerimonia hanno partecipato tutti i vigili in servizio, numerosi vigili a riposo, l’ex comandante Antonio Cavallo ed i familiari dei compianti comandanti Leonardo Spalluto e Sante Latorre, il sindaco Lello Di Bari, l’assessore regionale Fabiano Amati, numerosi assessori e consiglieri comunali, oltre ai rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia stradale, dei Vigili del Fuoco e dei volontari della Protezione civile.


A celebrare la Santa Messa è stato il parroco della Salette, don Vito Palmisano, che nel corso dell’omelia oltre a ricordare il vigile urbano travolto ed ucciso da un auto a Milano nei giorni scorsi ha pregato per il servizio che i vigili svolgono quotidianamente ringraziandoli per quello che fanno.


Al termine della cerimonia religiosa il saluto del sindaco Lello Di Bari che ha sottolineato l’importanza “della unità del Corpo attorno al Comandante e alla Amministrazione comunale” ed ha auspicato il superamento di “individualismi e personalismi che creano dissapori ma che non ci devono essere” pretendendo sempre di più “nell’interesse dei cittadini, dei turisti e di tutti coloro i quali transitano sul nostro territorio”.


A seguire è stato il maggiore Antonio Orefice con una articolata relazione a fare il bilancio delle attività svolte nel 2011.


“L’anno appena trascorso, pur nel turbolento contesto politico, ha visto importanti progressi nell’iter parlamentare che dovrebbe portare, finalmente, nel corso del 2012, all’adozione della nuova legge quadro sulla Polizia municipale – ha evidenziato Orefice - , La polizia locale assurge, quindi, a “regolatore della vita sociale” e, quando è ben organizzata, assolve a tre funzioni fondamentali per la sicurezza: è presente nello spazio pubblico per regolare la vita ordinaria e civile che lì si svolge; collabora con gli altri servizi della Pubblica Amministrazione per migliorare la qualità dello spazio pubblico; collabora con le forze di polizia dello Stato nel contrasto alla criminalità e nel mantenimento dell’ordine pubblico. E’ noto come il territorio di Fasano sia caratterizzato da aspetti peculiari che rendono in taluni periodi  assolutamente incongruo il numero di 33 operatori di cui si compone oggi il Corpo. Si sono, comunque, assicurati, per il 2011, i servizi istituzionali in modo più incisivo e capillare rispetto all’anno precedente”.


Questi alcuni dei dati “snocciolati” da Orefice: “in campo edilizio, pur con le difficoltà rivenienti dal controllo di un territorio esteso oltre 128 chilometri quadrati, anche grazie alle indispensabili segnalazioni di cittadini, associazioni e media, il nucleo competente ha provveduto a effettuare 107 sopralluoghi e 46 comunicazioni di reato all’Autorità giudiziaria a carico di 72 persone fisiche e giuridiche, e 6 sequestri giudiziari di cantieri”.
Non solo.
“Il nucleo di polizia ecologica ed ambientale – ha continuato Orefice -, oltre a una capillare e costante attività informativa alla cittadinanza circa le modalità di raccolta differenziata porta a porta ha incrementato i controlli, effettuando, in particolare, 56 sopralluoghi relativi alla presenza di discariche spontanee e ad abbandono di rifiuti, comminando 139 sanzioni di natura amministrativa. In materia di commercio sono stati controllati 132 esercizi, elevati 23 verbali di contestazione, operati 2 sequestri di merci, attrezzature e veicoli. Dati rilevanti rivengono in materia di circolazione stradale. L’aumento dei controlli ha comportato l’irrogazione di complessivi 13.733 verbali di contestazione (nel 2010 furono 4351) per complessivi  590 mila euro circa introitati, oltre a  52 mila euro circa rivenienti da sanzioni irrogate ed accertate in anni precedenti”.
Dati confortanti anche sul fronte dei sinistri stradali.
“Da sottolineare – ha evidenziato il comandante Orefice - il netto calo dei sinistri stradali. Il servizio di infortunistica ha rilevato 98 sinistri (nel 2010 furono 122), nessuno dei quali mortali (l’anno precedente ne furono rilevati 2, con 2 deceduti) e 51 con lesioni (per 94 feriti); quello dell’incidentalità ha costituito una vera emergenza per Fasano, con l’apice di 9 morti nel 2010: dai dati aggregati con quelli degli altri organi di polizia stradale, quest’anno risulta che il numero è drasticamente calato a solo (si fa per dire) 3 decessi. Segno che occorre continuare sulla strada intrapresa, perseverando da un lato con controlli efficaci; dall’altro, pur in carenza di personale, aumentando, d’intesa con gli istituti scolastici, le attività di educazione al rispetto delle regole”.


Sul fronte organico il numero uno della Polizia municipale ha annunciato che “per il 2012 è stato stabilito di procedere all’assunzione di almeno un altro ufficiale e di continuare ad attingere, per il periodo estivo, alla graduatoria di operatori a tempo determinato, graduatoria stilata nello scorso anno a seguito della selezione che ha visto partecipare oltre 1400 persone”.
“Nel corso del 2012 – ha spiegato ancora Orefice - si procederà finalmente alla realizzazione del sistema di videosorveglianza che garantirà il monitoraggio delle aree più sensibili dell’intero territorio comunale”.


E infine un pensiero ed un ringraziamento a tutti gli appartenenti al Corpo di Polizia municipale con un auspicio: “lo scopo che mi prefiggevo – ha sottolineato Orefice -, e che continuerò a perseguire, è la coesione del Corpo, che non può prescindere dalla volontà, dal senso del dovere e dalla professionalità dei singoli. Ancora una volta ribadisco che le dinamiche interne, per quanto dure e tese, non possono e non devono ostacolare il fine dell’istituzione che, non lo scordiamo, è il primo fondamentale presidio comunale di legalità e, in quanto tale, deve fungere da riferimento per tutta una Comunità”.
Il ricordo, infine, del comandante Orefice è andato ai due ufficiali che nel corso del 2011 sono andati in pensione: al capitano Stefano Rosati e al tenente Luigi Natola.
A quest’ultimo (il capitano Rosati era assente) è stata anche consegnata una targa ricordo.


Dopo l’intervento di Orefice è intervenuto il cappellano del Corpo di Polizia municipale, mons. Carmelo Carparelli, ed a seguire è stata consegnata la borsa di studio in memoria del compianto comandante Sante Latorre che quest’anno è stata attribuita a Giampietro Lippolis, figlio del maresciallo Franco Lippolis, per essersi distinti negli studi e nel conseguimento del diploma di maturità.



Tempo stimato di lettura: 5’ 30’’



Questo articolo è sotto licenza Creative Commons Attibuzione - Non commerciale
Attibuzione - Non commerciale Attibuzione - Non commerciale

   
Commenti alla notizia






Nessun commento presente


Società sportiva dilettantistica che opera nel settore del fitness e...











Vineria, piccola ristorazione, norcineria.






 
News Fasano è una testata giornalistica registrata al n. 08/09 del 9 luglio 2009 nel Registro della Stampa del Tribunale di Brindisi.