Scoperta grotta carsica attiva lungo il Canale di Pirro

di Mariagrazia Semeraro martedì, 30 ottobre 2012 ore 02:41

A scoprirlo sei speleologi del Gasp

CANALE DI PIRRO – E’ stata scoperta, lungo il cosiddetto Canale di Pirro, a sei chilometri dalle Grotte di Castellana, in un territorio costellato di trulli e muretti a secco, la prima grotta carsica attiva della Puglia, l’unica in cui scorre costantemente un fiume d’acqua, con due laghi, uno dei quali profondo quattro metri.
 
A scoprirlo, sono stati sei membri del Gruppo archeologico speleologico pugliese (Gasp) che rivelano trattasi di una grotta con più accessi immaginando che, in futuro, si potrà entrare ad Alberobello e uscire a Monopoli. Il gruppo è sceso a una profondità di 150 metri. Qui, si apre un’altra verticale di almeno 100 metri che sarà scandagliata in questa settimana. 
La scoperta permetterà di seguire l’acqua piovana, di controllare l’inquinamento dell’acqua, di misurare il clima di milioni di anni fa. La grotta carsica non è stata ancora datata ma è stato scoperto al suo interno un fossile di Rudista, un mitile che risale a milioni di anni fa.
 
“È una scoperta eccezionale, che evidenzia la ricchezza naturale del nostro territorio. È ormai chiaro, viste le ultime scoperte anche in territorio di Castellana Grotte - dichiara il presidente delle Grotte di Castellana srl, Cosimo Cisternino - che siamo di fronte ad un vero e proprio ‘sistema grotte’ di grandi dimensioni ed unico in Italia e che, con la giusta pianificazione e competenza, può diventare un ulteriore tassello per l'aumento del grado di attrattività turistica del territorio dei Trulli e delle Grotte. Ritengo, come già ho espresso in altre occasioni - conclude Cisternino - che è necessario investire sia nella ricerca che soprattutto nella corretta pianificazione tecnico-gestionale, orientata ai possibili risvolti di sviluppo turistico eco-sostenibile, per evitare danni futuri od errori irrimediabili a tali cavità”.
 
Tempo di lettura stimato: 55’’

Attribuzione - Non commerciale

   

Inserisci un commento


Fasano social







Commenti recenti

  • meoli fede

    Perché tra gli artisti intervenuti in particolare mi è simpatico Piero Ciakky? soprattutto perché ha fatto esperienza nel settore dell’animazione...

    Mostra articolo